Concorso a Premi “45° minuto: IX Edizione”

Ai sensi dell’art. 11 del Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 2001 n° 430.

Ditta Promotrice 45' s.r.l.
Indirizzo sede legale Via G. Tescione 205/207, 81100 Caserta (CE)
Partita IVA e C.F. IT04448100612
Soggetto delegato IPM Italia s.r.l., Via Stradella 13, 20129 Milano (MI)
Finalità e prodotti promozionali Promuovere la diffusione e utilizzo dell'applicazione "45° minuto" di proprietà della Ditta Promotrice
Durata Dal 02/08/2021 al 03/10/2021
Assegnazione finale Entro il 05/11/2021
Ambito territoriale Nazionale
Destinatari Persone fisiche maggiorenni, residenti e/o domiciliate nell'ambito territoriale che abbiano scaricato sul proprio dispositivo mobile (cellulare o tablet) l'applicazione "45° minuto" (di seguito "Utente/i")
Montepremi Euro 15.500 (iva inclusa n.s.)
Cauzione Fidejussione a favore del Ministero dello Sviluppo Economico a garanzia del 100% del montepremi previsto
Materiale pubblicitario La presente manifestazione verrà pubblicizzata tramite comunicazione online. Il promotore si riserva di pubblicizzare la manifestazione attraverso le modalità a lui più idonee. In ogni caso, la presente manifestazione sarà pubblicizzata in modo conforme al presente regolamento
Regolamento disponibile Il regolamento completo sarà disponibile sul sito www.45minuto.it e nell'applicazione "45° minuto", scaricabile gratuitamente tramite App Store e Google Play Store

Modalità di svolgimento del concorso

Durante il periodo promozionale, dal 02/08/2021 al 03/10/2021, per registrarsi al presente concorso organizzato dalla Ditta Promotrice, i partecipanti dovranno dapprima scaricare gratuitamente, qualora non l’abbiano ancora effettuato, sul proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) l’applicazione “45° minuto” di proprietà della Ditta Promotrice (di seguito “App”).
Successivamente procedere alla registrazione di un account di gioco attraverso l’inserimento dei propri dati anagrafici e del proprio indirizzo email, a cui sarà inviata una mail di conferma autenticazione; sarà anche possibile accreditarsi utilizzando un proprio account a scelta tra Facebook, Google, Apple.
Si specifica che è consentito esclusivamente l’utilizzo dei propri dati anagrafici e/o di un proprio account (a scelta tra Facebook, Google, Apple).
Non sarà considerata valida la partecipazione al concorso mediante l’utilizzo di un profilo (a scelta tra Facebook, Google and Apple) che sia di titolarità di un soggetto diverso da quello dell’Utente o con dati anagrafici non veritieri.
L’App è scaricabile gratuitamente da Google Play per Android e l’App Store per iOS.
Condizione essenziale per l’iscrizione al concorso sarà la preventiva prestazione del consenso al trattamento dei dati ai fini della partecipazione e l’accettazione integrale del regolamento.
Il presente concorso a premi sottopone gli Utenti ad una serie di quiz dove i vincitori saranno coloro che avranno risposto meglio alle domande dei quiz entro il tempo messo a disposizione.

a) Quiz giornaliero

Durante il periodo promozionale saranno organizzati n. 51 sessioni di quiz.
L’App comunicherà agli Utenti di volta in volta con adeguato anticipo la programmazione dei quiz giornalieri e la partita di calcio che eventualmente sarà presa in considerazione per l’attivazione del quiz stesso all’intervallo tra il primo e secondo tempo.
Gli Utenti dovranno collegarsi all’App entro lo scadere del countdown di inizio di ogni quiz. Il countdown sarà visibile nella schermata principale dell’App e si attiverà automaticamente al termine di ciascun quiz.
Le notifiche dell’App e le istruzioni all’interno della stessa forniranno agli Utenti tutti i dettagli necessari per apprendere le corrette modalità di partecipazione, il montepremi in palio di tale sessione e tutte le informazioni relative al gioco concorsuale.
Gioco quiz:
Ciascun quiz è composto da 13 (tredici) domande. Il montepremi del quiz sarà reso noto all’interno dell’App prima dell’inizio di ciascuna partita.
Ogni Utente avrà a disposizione un tempo definito, uguale per tutti, per rispondere alle domande a risposta multipla. Il timer sarà visualizzabile all’interno della schermata di ciascuna domanda.
Gli Utenti avranno a disposizione opzioni di risposta multipla, di cui solamente una è esatta e le restanti errate.
Una volta cliccato il bottone contenente un’opzione di risposta non sarà più possibile per l’Utente cambiare opzione di risposta. Qualora l’Utente non abbia selezionato una risposta nel tempo disponibile, l’App registrerà la risposta come errata.
Al termine del tempo massimo a disposizione, le schermate dell’App cambieranno e la fase del gioco proseguirà con la domanda successiva.
Al termine di tutte le domande del quiz, l’Utente sarà trasferito nella fase di “showdown”, dove verranno rivelate le risposte corrette.
Dopo questa fase, l’Utente conoscerà l’esito e il punteggio della sua partita.
Esito del gioco quiz:
Nel caso di risposta corretta a tutte le domande, l’Utente sarà informato della vincita di tale quiz e la quota di montepremi a lui provvisoriamente assegnata.
Il premio di un quiz per ciascun Utente sarà pari al montepremi totale in palio diviso per il numero di vincitori di tale quiz. Ad esempio, se il montepremi del quiz 1) è di 500€* ed il numero dei vincitori 50, il premio unitario conseguito da ciascun vincitore sarà pari a 10€*.
*Il premio in palio per i vincitori consiste in Buoni Regalo Amazon.it.
Qualora il montepremi di un gioco non venisse per qualsiasi ragione assegnato, tale montepremi si sommerà al primo quiz successivo.
Il software di gestione registrerà fedelmente tutte le giocate pervenute dagli Utenti e determinerà le classifiche, i vincitori e il valore unitario dei premi.
Qualora le giocate effettuate dagli Utenti non pervenissero per qualsiasi ragione al software di gioco in tempo utile per elaborare la fase di showdown e la classifica del quiz giornaliero, la sessione di gioco dell’Utente riscontrante la problematica non sarà presa in considerazione ai fini del concorso ed alla conseguente determinazione dei vincitori.
Le classifiche definitive saranno redatte e verbalizzate alla presenza di un notaio o del funzionario della camera di commercio competente entro il 05/11/2021.

b) Leaderboard

Durante ciascun quiz giornaliero, indipendentemente dal risultato finale, ogni Utente accumulerà punti per ogni risposta esatta fornita.
La somma dei punti ottenuti con ciascuna risposta alimenterà la posizione dell’Utente nella classifica denominata “leaderboard”.
Durante il periodo promozionale saranno pianificate n. 6 Fasi di gioco “leaderboard” durante le quali saranno presi in considerazioni tutti i quiz, al fine della classifica, organizzati in tale periodo:

Fasi promozionali "leaderboard" Periodo promozionale Nr. di quiz organizzati
Leaderboard 1 Dal 02/08/2021 al 20/08/2021 11
Leaderboard 2 Dal 21/08/2021 al 29/08/2021 9
Leaderboard 3 Dal 30/08/2021 al 12/09/2021 10
Leaderboard 4 Dal 13/09/2021 al 19/09/2021 7
Leaderboard 5 Dal 20/09/2021 al 26/09/2021 7
Leaderboard 6 Dal 27/09/2021 al 03/10/2021 7

Tutte le domande di tutti i quiz che avranno luogo nel periodo di svolgimento di ciascuna fase di gioco “leaderboard” saranno valide per l’assegnazione dei punti secondo le seguenti modalità:

Ogni risposta esatta data a ciascun quiz giornaliero permetterà agli Utenti di accumulare punti per la classifica “leaderboard”. I punti saranno assegnati proporzionalmente in base al grado di difficoltà della domanda stessa, con un minimo di 10 fino ad un massimo di 35 punti.
Le domande saranno poste agli Utenti in modalità random dal software ma nel rispetto di una equa assegnazione del numero di domande per ogni livello di difficoltà in modo da poter garantire pari opportunità tra i partecipanti. Per ciascun quiz giornaliero, saranno poste le domande secondo il seguente schema:

Livello difficoltà domanda Numero di domande in ciascun quiz
Very Low 3
Low 3
Medium 3
High 2
Very High 2

La tabella di seguito sintetizza i range di punti base data la difficoltà di ciascuna domanda:

Livello difficoltà domanda Minimo punti per domanda Massimo punti per domanda
Very Low 10 15
Low 16 20
Medium 21 25
High 26 30
Very High 31 35

I punti base di ciascuna domanda verranno moltiplicati sulla base del tempo di reazione di ciascun Utente nel rispondere alla domanda. I moltiplicatori sono 3 e sono sintetizzati nella tabella di seguito:

Range tempo di risposta (min-max, secondi) Moltiplicatore rispetto a punti base domanda
Da 0,01 a 4,00 secondi x3
Da 4,01 a 7,00 secondi x2
Da 7,01 a 10,00 secondi x1 (no bonus, solo punteggio base)

Durante il concorso, gli Utenti potranno consultare propria posizione nella classifica “leaderboard” all’interno dell’apposita sezione dell’App.
Al termine del periodo di competenza della fase di gioco “leaderboard”, verrà stilata una classifica provvisoria in base ai punti accumulati dagli Utenti in quel determinato periodo, in ordine decrescente.
Per ogni fase di gioco “leaderboard” sarà posto in palio un montepremi.
Tale montepremi sarà ripartito secondo la ripartizione di seguito riportata tra i primi 100 Utenti, quelli che avranno raggiunto il maggior numero di punti in tale fase di gioco “leaderboard”. Il montepremi di ciascuna leaderboard si ripartisce come segue:

Posizione in classifica % su totale montepremi
1 20,00%
2 10,00%
3 5,00%
4 e 5 4,00%
6 e 7 2,00%
Da 8 a 10 1,60%
Da 11 a 15 1,40%
Da 16 a 20 1,20%
Da 21 a 30 1,0%
Da 31 a 40 0,80%
Da 41 a 50 0,60%
Da 51 a 56 0,40%
Da 57 a 100 0,20%

In caso di pari punteggio tra due o più Utenti, l’ordine di classifica sarà determinato sarà determinato in base a chi complessivamente avrà impiegato meno tempo nel rispondere a tutte le domande che hanno concorso all’ottenimento del punteggio.
Il tempo di risposta sarà calcolato al centesimo di secondo e si intende dall’inizio della domanda al momento in cui viene confermata la risposta.
Per ogni fase “leaderboard” i vincitori si vedranno sommare le vincite delle fasi precedenti.
Qualora, invece, il montepremi in palio in una determinata fase di “leaderboard” non venisse, per qualsiasi ragione, assegnato ad alcun Utente, tale montepremi si sommerà a quello previsto per la fase “leaderboard” di successiva.

Assegnazione dei vincitori

La verbalizzazione dei vincitori verrà effettuata entro il 05/11/2021 alla presenza di un notaio o un funzionario della Camera di Commercio di competenza.
In tale sede, verranno verbalizzati gli elenchi dei vincitori e dei premi vinti secondo il seguente schema:

Notifica di vincita e documenti richiesti

La Ditta Promotrice provvederà ad informare i vincitori, entro 5 giorni dalla data del verbale di assegnazione.
Il vincitore riceverà un messaggio tramite E-mail di notifica dell’avvenuta vincita contenente le istruzioni per riscuotere il premio ed il valore del premio vinto.
La Ditta Promotrice si riserva la facoltà di chiedere l’invio della fotocopia di un valido documento d’identità e/o codice fiscale ai vincitori e la sottoscrizione di una liberatoria.

Il vincitore è l’unico responsabile della gestione della propria casella di posta elettronica associata all’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione.
La Ditta Promotrice non si assume alcuna responsabilità nei confronti di un vincitore in caso di mancato recapito dell’e-mail di notifica vincita per cause ad essa non imputabili, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: (i) casella di posta risulti piena, (ii) l’erronea, inesistente o incompleta indicazione dell’indirizzo indicato in fase di registrazione, (iii) la disattivazione della casella di posta elettronica, (iv) la mancata risposta dall’host computer a seguito dell’invio dell’e-mail, (v) il mancato funzionamento dell’indirizzo e-mail indicato, poiché inserito in una black-list o per qualsiasi altra ragione.

Partecipazione e limitazioni

La partecipazione al concorso è consentita esclusivamente a persone fisiche maggiorenni residenti e/o domiciliate nel territorio nazionale.
Ogni Utente\soggetto potrà registrarsi al concorso una sola volta.

Premi in palio e descrizione

Modalità di gioco Descrizione del premio Nr. Quiz / Classifiche "leaderboard" organizzati durante il periodo promozionale Montepremi in palio per ogni quiz/classifica "leaderboard" Totale Montepremi (IVA inclusa n.s.)
a) Quiz giornalieri Buoni Regalo Amazon.it* 9 € 100,00 € 900,00
Quiz giornalieri Buoni Regalo Amazon.it* 34 € 200,00 € 6.800,00
Quiz giornalieri Buoni Regalo Amazon.it* 4 € 500,00 € 2.000,00
Quiz giornalieri Buoni Regalo Amazon.it* 4 € 1.000,00 € 4.000,00
b) Classifica "leaderboard" Buoni Regalo Amazon.it* 6 € 300,00 € 1.800,00

Totali: € 15.500,00
*Il premio consiste in Buoni Regalo Amazon.it dal valore pari al montepremi vinto.
Per le modalità di spesa consultare le Condizioni generali di utilizzo dei Buoni Regalo Amazon.it disponibili sul sito il sito amazon.it. Restrizioni applicate. Vedi dettagli su: amazon.it/gc-legal.

Valore di mercato dei premi

Il montepremi presunto complessivo è pari a Euro 15.500.00 (iva inclusa n.s.). Il valore di mercato dei premi è da intendersi alla data di redazione del regolamento.

Delega dei premi

Ai vincitori non è data facoltà di delegare il premio a terzi.

Consegna dei premi

La spedizione dei premi sarà a carico della Ditta Promotrice e sarà effettuata nel territorio nazionale tramite il mezzo di consegna ritenuto dallo stesso più opportuno per garantire la consegna del premio al vincitore.

Termine della consegna dei premi

Il termine ultimo di consegna del premio sarà entro 6 mesi dal termine della manifestazione promozionale o dalla data di richiesta dei premi, così come stabilito dal D.P.R. 430 del 26/10/2001.

Premi non assegnati o non richiesti

I premi non assegnati o non richiesti, diversi da quelli rifiutati, verranno devoluti alla ONLUS: Fondazione Le Quattro Stelle Onlus. Via Giuseppe Maria Bosco, 65, 81100, Caserta CE. Codice Fiscale 93070230615.

Versamento della Ritenuta

L’azienda Promotrice si impegna al versamento dell’imposta nei termini e nella misura previsti ai sensi dell’art. 30 del D.P.R. n. 600 del 29/09/1973.

Rinuncia alla facoltà di Rivalsa

L’azienda Promotrice dichiara di rinunciare alla facoltà di rivalsa della ritenuta alla fonte a favore dei vincitori (art. 30, D.P.R. 29/09/1973 n. 600).

Rifiuto del premio

Nel caso in cui i vincitori rifiutassero espressamente il premio, questo potrà rimanere a disposizione della Ditta Promotrice.

Ubicazione del server

Il server di raccolta dei dati dei partecipanti è ubicato in territorio nazionale.

Informativa Privacy

Il trattamento dei dati raccolti in occasione della presente manifestazione a premi verrà effettuato in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 in funzione delle caratteristiche specifiche dell’iniziativa.
L’informativa completa è disponibile sul sito www.45minuto.it e sull’applicazione “45° minuto”.

Ulteriori precisazioni

La partecipazione al concorso è consentita solo a soggetti maggiorenni.
La partecipazione a questa manifestazione a premi è condizionata alla completa accettazione del Regolamento.
Il sistema informatico preposto per la partecipazione al concorso sarà attivo in concomitanza la pianificazione dei quiz giornalieri/fasi di gioco “leaderboard”.
La partecipazione alla presente manifestazione a premi è gratuita, salvo il costo di connessione che i partecipanti sosterranno per collegarsi al sito internet/App che sarà calcolato e addebitato in base al piano tariffario concordato con il proprio gestore, senza maggiorazioni.
La corrispondenza e veridicità dei dati forniti all’atto della registrazione sono condizioni imprescindibili di partecipazione.
Eventuali tentativi di partecipazioni multiple (riconducibili allo stesso soggetto) saranno qualificate o inabilitate.
La Ditta Promotrice si riserva di effettuare le verifiche che riterrà necessarie al fine di garantire il rispetto delle condizioni di partecipazione.
La partecipazione a questa promozione è condizionata alla completa accettazione del regolamento.

Adempimenti e garanzie

La Ditta Promotrice non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi problema di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione, la linea telefonica, il collegamento Internet/App che possa impedire al consumatore di accedere al servizio e partecipare al concorso.
La Ditta Promotrice non può in nessun caso essere ritenuta responsabile di eventuali problematiche sorte durante l’usufrutto dei premi in palio.
La Ditta Promotrice si riserva di impedire la partecipazione o annullare la vincita a tutti gli Utenti che non parteciperanno in buona fede (registrazioni multiple, dati personali non veritieri, tecniche per alterare il normale funzionamento del gioco, etc.).
La Ditta Promotrice, per tutelare la buona fede di tutti gli Utenti, si riserva il diritto di effettuare controlli e approfondimenti su partecipazioni al concorso che possano essere sospettate anomale.
Coloro che secondo giudizio insindacabile della Ditta Promotrice o di terze parti incaricate dalla stessa alla gestione del concorso, risultino vincitori con mezzi e strumenti in grado di eludere il sistema, o comunque giudicati in maniera sospetta, fraudolenta, o in violazione del normale svolgimento dell’iniziativa, non potranno godere del premio vinto in quel modo ed essere squalificati.
La Ditta Promotrice, o le società incaricate dalla stessa alla gestione del concorso, si riservano il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni, e nel rispetto delle leggi vigenti, per limitare ed inibire ogni iniziativa volta ad aggirare il sistema ideato.
Qualora il premio promesso o una delle attività non sia disponibile la Ditta Promotrice si riserva il diritto di sostituirlo con uno di valore uguale o superiore.
I premi non sono convertibili in denaro o equivalenti.
Qualsiasi richiesta da parte di un vincitore di un premio alternativo non potrà essere esaudita.
Per quanto non indicato nel presente Regolamento, la Ditta Promotrice si rimette a quanto previsto dal D.P.R. 430/01.